giovedì 5 settembre 2013

Al via la quinta campagna di scavi sulla spiaggia dei gatti
SU PALLOSU CAPITALE DELL'ARCHEOLOGIA SARDA
le ricerche andranno avanti sino al 20 ottobre

Su Pallosu, l'area del sito archeologico, la spiaggia dei gatti.
Altro che cacca dei gatti ! Sulla spiaggia di Su Pallosu ha preso il via il 4 settembre la quinta campagna di scavi archeologici sotto l'egida della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Cagliari e Sassari.E come i bagnanti, abitanti, ben sanno, mai  le feci feline son state trovate sulla spiaggia.
Dopo che per tutta l'estate in via di conclusione i poveri vigili stagionali, giravano invano nella spiaggia dei gatti con la macchina fotografica, alla ricerca dello scatto del secolo, ovvero il momento del bisogno in spiaggia dei felini, arriva ora il momento della scienza.I felini noti per scendere anche sulla spiaggia non fanno mai i propri bisogni sul litorale.Tutti (o quasi) lo sanno.Le uniche feci e immondizie varie, spesso presenti sono al contrario quelle lasciate da bipedi.Da uomini, donne e bambini, non da gatti !
Plastica, vetro, lattine come al solito i rifiuti lasciati anche a Su Pallosu da persone (non animali) poco civili.
Aziza, una delle mascotte di Su Pallosu controlla l'area degli scavi archeologici.
 Protagonista della ricerca   iniziata questi giorni l'Associazione Archaeological Traces Project Group, guidata dall'archeologo cabrarese Giandaniele Castangia .Il nome del progetto di ricerca è  Capo Mannu Project tutte le notizie e tutti i nomi dei partecipanti alla campagna sul sito capomannuproject .

Ingresso visitatori della Colonia Felina di Su Pallosu
Le ricerche a Su Pallosu andranno avanti sino al 20 ottobre.Anche quest'anno preliminarmente, come si vede dalle foto in alto, a protezione dalla ricerche dalle eventuali mareggiate sono state erette delle barriere di costituite da pesanti sacchi di sabbia.
Archeologi e collaboratori al lavoro in questi giorni sulla spiaggia di Su Pallosu

Uno dei tanti vasi nuragici di Su Pallosu estratto intatto nella campagna di scavi dello scorso anno, 2012.