sabato 18 gennaio 2014

Nuova visita degli studenti della facolta' di Veterinaria
L'UNIVERSITA' DI SASSARI TORNA A SU PALLOSU
studiati i felini marini

Gli studente universitari alla Colonia felina di Su Pallosu, accompagnati dal prof.Walter Pinna, Ateneo di Sassari.
L'Università' di Sassari torna a Su Pallosu per studiare i "gatti marini".
Una trentina di studenti universitari del Corso di Nutrizione e Alimentazione Animale diretti dal Professor Walter Pinna della Facoltà di Veterinaria dell'Università di Sassari, ha visitato giovedì' la storica colonia felina di Su Pallosu, che non ha mai avuto alcun aiuto da parte di enti o istituzioni pubbliche: ad accompagnarli Monica Pais e Paolo Briguglio,  della Clinica Veterinaria Duemari di Oristano.
Si tratta della seconda visita in due anni.
 Ad accogliere gli studenti, Andrea Atzori e Irina Albu, responsabili dell'Associazione Culturale Amici di Su Pallosu che gestisce la colonia 24 ore su 24, senza alcun aiuto pubblico, interamente grazie al volontariato.
In evidenza la gestione alimentare e sanitaria dei 53 gatti di Su Pallosu, censiti, schedati, vaccinati e sterilizzati.
Dal 2010 ad oggi presso la Clinica Duemari sono stati sterilizzati  oltre 50 felini facenti parte della suddetta Colonia, in maggioranza femmine In tal modo è stato attuato un totale controllo delle nascite.
I gatti sono stati sottoposti a profilassi vaccinale contro le Virosi respiratorie feline, Panleucopenia e Leucemia felina;
Sono state effettuate centinaia di visite cliniche ed esami collaterali che hanno sempre escluso la presenza tra i felini della Colonia di patologie trasmissibili all’uomo.
Un momento della visita a Su Pallosu degl studenti unveristari.

I gatti vengono sottoposti ogni sei mesi a terapia antiparassitaria contro gli endo parassiti e ogni due mesi contro gli ectoparassiti (pulci e zecche).
I gatti sono tutti in ottimo stato di nutrizione e la principale causa di mortalità fra i felini della Colonia è stata in questi anni l’investimento da parte di autovetture sulla strada provinciale presso la quale stazionano gli animali.Le amministrazioni hanno negato infatti di accogliere qualsiasi richiesta di messa in sicurezza della strada.
La collaborazione tra l'Associazione Amici di Su Pallosu e l'Ateneo sassarese proseguirà' con nuovi e mirati studi relativi alla classificazione dei felini parzialmente selvatici e quelli parzialmente domestici.
Su Pallosu 18 gennaio 2014
Monica Pais, Walter Pinna e Paolo Briguglio a Su Pallosu.





Nessun commento:

Posta un commento