martedì 22 gennaio 2013

I riflettori degli atenei di Sassari e Pisa sulla colonia felina
SU PALLOSU STUDIATA DA DUE UNIVERSITA' ITALIANE
turismo sostenibile e alimentazione dei gatti al vaglio degli studenti


Ben due Università Italiane si stanno occupando dell’originale esperienza della Colonia Felina di Su Pallosu.
Dalla Facoltà di Veterinaria dell'Università di Sassari, gli studenti del corso di   Nutrizione e Alimentazione Animale del  Prof. Walter Pinna  hanno annunciato la loro visita diretta nella borgata marina di San Vero Milis per i prossimi giorni.
Ma Sassari non è il solo Ateneo italiano ad occuparsi dei "gatti marini".
La Colonia Felina di Su Pallosu finisce infatti pure una tesi di Laurea dell’Università di Pisa. Il nostro caso   viene presentato come esempio di "autopromozione turistica sostenibile" nella tesi del livornese Michele Bacci,  dedicata   ai modelli di riconversione socio-economica locale, Università di Pisa, Corso di laurea in Scienze Politiche , tesi in Sociologia dell'Ambiente.
Non è la prima volta che Università si occupano dell'area di Su Pallosu.Nell'autunno scorso sempre a Su Pallosu e proprio presso la spiaggia dei gatti si era svolta la quarta campagna di scavi archeologici del deposito votivo nuragico.Le ricerche all'interno del CAPO MANNU PROJECT avevano interessato anche i fondali marini e coinvolto Soprintendenza ai Beni Archeologici, Università di Sassari e studenti di Archeologia.Ecco  l'album delle splendide foto
Anche il Consorzio Uno dell'Università di Oristano negli anni scorsi, sempre a Su Pallosu per quel che riguarda l'Archeologica subacquea, aveva condotto con i suoi studenti diversi studi:  nell'ottobre 2010 e  nel settembre 2005 .
Nello scatto un momento degli scavi archeologici (12 ottobre 2012) sulla spiaggia dei gatti ed in primo piano, in basso nella foto, Aziza, una delle star della Colonia Felina di Su Pallosu.


Nessun commento:

Posta un commento