sabato 7 agosto 2010

Annuncio dell'Università di Oristano
NUOVA CAMPAGNA DI SCAVI
A SU PALLOSU
Archeologia subacquea


Su Pallosu continua ancora ad essere uno dei siti preferiti dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici. A settembre partirà infatti una nuova campagna di scavi archeologici proprio nel mare a Su Pallosu. Ad annunciarlo in una nota stampa è l'Università di Oristano.(nella foto a sinistra anfore vinarie romane I sec. a.C. dal sito internet della Provincia di Savona)




Ecco il testo integrale del comunicato.

Previste per i mesi di settembre-ottobre per gli studenti del curriculum di Archeologia Subacquea alcune indagini nello specchio di mare di Cala Su Pallosu, ricognizioni e saggi di scavo a terra nella laguna di Mistras e ricerche a terra lungo il canale di Sant' Elia.
Queste attività fanno seguito alle ricerche svolte negli anni 2005 e 2007 nell'insenatura di Su Pallosu e negli anni 2008-2009 nelle aree di San Giovanni di Sinis e Mistras. L'intendimento è quello di sviluppare e coordinare le ricerche condotte dalla Soprintendenza per i beni archeologici di Cagliari e dalle due Università sarde neIl'area del Golfo di Oristano e le relative pubblicazioni scientifiche. Come negli anni precedenti, la collaborazione tra l'Università e la Soprintendenza sarà supportata dal Consorzio Uno.
La prima campagna di scavi prenderà il via in località laguna di Mistras il giorno 1 Settembre 2010.
Per l'Università le ricerche saranno dirette dal Prof. Raimondo Zucca e dai Proff. Paolo Bernardini e Pier Giorgio Spanu, per la Soprintendenza parteciperanno i responsabili dei diversi settori e comparti territoriali: la Dott.ssa Donatella Salvi il Sig. Ignazio Sanna per l'archeologia subacquea, la Dott.ssa Emerenziana Usai per le ricerche a terra in Comune di Santa Giusta e il Dott. Alessandro Usai per le ricerche a terra nei Comuni di Cabras e San Vero Milis.

Nessun commento:

Posta un commento