venerdì 18 marzo 2011

E' stato pubblicato il...
PRIMO LIBRO DEDICATO
A SU PALLOSU
e alla sua colonia felina

E' uscito il libro "SU PALLOSU E I SUOI GATTI".Autori: Andrea Atzori- Gilberto Linzas-Marco Porcu.Qui a lato vedete la copertina.


Per informazioni e richieste: aatzor@yahoo.com

Editore EPDO di Roberto Cau. Nel libro la storia di Su Pallosu (luogo mitico di pesca e già villaggio di capanne in falasco) e della straordinaria, secolare, colonia felina. Una delle colonie feline più antiche e conosciute d'Italia.La sua esistenza è documentata almeno sin dal 1960, ma a Su Pallosu (località balneare), la presenza dei gatti, con ogni probabilità, risale addirittura sin agli inizi del secolo scorso.

Nella storia della secolare presenza dei gatti a Su Pallosu mai lamentele.Nessuno, nè residenti nè turisti, si è mai lamentato dei felini.La loro presenza anzi è stata fortemente gradita e utilizzata, soprattutto nel periodo dell'esistenza del villaggio di capanne in falasco, "Is Barracas " , (anche oltre duecento ), per debellare la pericolosa presenza dei topi.La colonia felina di Su Pallosu ha dunque svolto storicamente e svolge ancora oggi, un'indubbia e riconosciuta funzione positiva dal punto di vista sanitario.

(Un pescatore (a sinistra nella foto) butta la rete in mare dalla sua barca, sotto lo sguardo attento del gatto "Marinaio " (a destra in basso).Foto di Andrea Atzori del 23 marzo 2011.Per ingrandire cliccare sulla foto e usare lo zoom)

I Gatti di Su Pallosu sono ormai conosciuti in tutto il mondo per la loro particolarità di scendere anche sulla spiaggia che è pure sito archeologico nuragico.


Nell'ultimo anno la popolarità della colonia è cresciuta attraverso i servizi televisivi e giornalistici dei media.Tg5, Studio Aperto, la Rai, Videolina, Sardegna 1, Nova Tv, tra le tv; Il Corriere del Ticino (quotidiano Svizzero), Famiglia Cristiana con Licia Colò, Visto, Ecoideare; Radio Capital e Radio Cuore tra le radio, i giornali sardi L'Unione Sarda e La Nuova Sardegna, centinaia di siti on line: lunghissimo l'elenco dei mezzi d'informazione nazionali, regionali e locali che hanno promosso l'immagine turistica della provincia di Oristano proprio attraverso i gatti di Su Pallosu.

All'interno dell'opera anche una splendida galleria fotografica a colori con i felini sulla spiaggia di Su Pallosu, curata da Irina Albu.

Nessun commento:

Posta un commento