lunedì 23 gennaio 2012

L'Associazione Amici di Su Pallosu
è con la Conservatoria
ABU SIMBEL COME SCALA E' SAI
torre da salvare come i templi egiziani


EGITTO-SARDEGNA: Abu Simbel come la torre di Scala e' Sali
(Scaba de su Sali, pron. Scabe Sai).
Nel 1960 il presidente egiziano Nasser decise l'inizio dei lavori per la costruzione della grande Diga di Assuan, opera che prevedeva la formazione di un enorme bacino artificiale.
Tale grande progetto rischiava di cancellare numerose opere costruite dagli antichi egizi tra cui gli stessi templi di Abu Simbel. Grazie all'intervento dell'Unesco, ben 113 paesi si attivarono inviando uomini, denaro e tecnologia, per salvare il monumento.
Vennero formulate numerose proposte a tale scopo e quella che, infine, ottenne maggiori consensi fu quella di tagliare, numerare e smontare blocco per blocco l'intera parte scolpita della collina sulla quale erano stati eretti i templi e successivamente ricostruire i monumenti in una nuova posizione 65 m più in alto e 300 m più indietro rispetto al bacino venutosi a creare.



2012: la Conservatoria delle Coste della Sardegna è impegnata nella realizzazione del salvataggio della torre costiera di Scala e Sali (San Vero Milis) a rischio crollo sul mare.La torre presenta una profonda frattura verticale per tutta la sua altezza e una parte rilevante del basamento che si trova picco sul bordo di una falesia sul mare ad un'altezza di oltre 30 metri, è stata erosa.Il progetto della Conservatoria, ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137, Art. 21, prevede la ricostruzione dell'intero monumento venti metri più arretrato rispetto alla posizione attuale.L'associazione Culturale Amici di Su Pallosu sostiene, senza se e senza ma, l'iniziativa della Conservatoria delle Coste della Sardegna per la messa in sicurezza e il trasferimento della torre costiera.
dal quotidiano La Nuova Sardegna del 22 gennaio 2012
(per leggere l'articolo integrale cliccare sopra)

Nessun commento:

Posta un commento