martedì 10 aprile 2012

Lutto a Su Pallosu
MUORE EFISIO TRONCI
uno degli ultimi pescatori, classe 1931

(Nella prima foto Efisio Tronci con la sua prima imbarcazione, nella seconda con un sarago tra le mani)
E’ con grande tristezza che diamo oggi la notizia della morte di Efisio Tronci; un altro pezzo di storia di Su Pallosu che nel giro di pochi mesi scompare (dopo l'improvviso decesso di Michele Carta, titolare dell'hotel Su Pallosu).

Figlio del guardiano della vecchia Tonnara di Su Pallosu, Aldo Efisio Tronci, classe 1931, era il decano dei pescatori della piccola borgata marina; un uomo d’altri tempi, persona di gran cuore e saggezza, conosciuto e apprezzato da chiunque abbia frequentato Su Pallosu, dove ha sempre vissuto insieme a sua moglie Irene.Esperto pescatore, ha lavorato in mare fino a una decina di anni fa, cioè fino a quando non si è ritirato in pensione ed ha lasciato la sua imbarcazione (la mitica ROSSELLA) al figlio Sandro.
Buona parte della sua vita l’ha trascorsa in mare, di cui conosceva ogni segreto (dal golfo di Su Pallosu a Capo Mannu, all’isola di Mal di Ventre). La sua scomparsa lascia un grande vuoto. Ci mancherà e mancherà a Su Pallosu.A Irene, Sandro e Rossella vanno le condoglianze dell'Associazione Culturale Amici di Su Pallosu.I funerali avranno luogo domani pomeriggio a Riola.

(L'ultima imbarcazione di Efisio Tronci, ora usata dal figlio Sandro).

Nessun commento:

Posta un commento