lunedì 16 aprile 2012

Esclusivo/Non solo gatti marini e fenicotteri
A SU PALLOSU CI SONO ANCHE I CAVALIERI D'ITALIA
video e foto dell'Associazione Amici di Su Pallosu


Gatti marini, fenicotteri, ma anche Cavalieri d'Italia.La gradita presenza è stata segnalata e documentata nel video e nelle nostre foto.Fin ora i Cavalieri d'Italia erano stati visti nelle altre zone umide vicine, ma ancora ci risulta non proprio nell'area di Su Pallosu.
Il cavaliere d'Italia è un uccello della famiglia dei recurvirostridi e dell'ordine dei caradriformi. Misura circa 37 centimetri di lunghezza e pesa da 140 a 180 grammi. Ha zampe lunghe e rosate, corpo esile, collo e capo bianchi, un lungo e dritto becco nero. Il piumaggio del petto e della coda è bianco, mentre sul dorso e sulle ali è nero. Il maschio, a differenza della femmina, presenta una calotta nera sulla testa, che, con letà, diventa sempre più evidente. Il portamento del cavaliere dItalia è estremamente elegante e leggero. Si alza in volo battendo le ali, ma quando ha raggiunto una certa altezza vola lentamente tenendo le lunghe zampe distese allindietro. È una specie tipica degli ambienti umidi, come gli stagni, le saline e le lagune. Qui si sposta agilmente grazie alle lunghe zampe e con facilità setaccia le acque basse alla ricerca di cibo. Si nutre di larve, insetti, ragni e piccoli molluschi che raccoglie dal fondo delle paludi col suo becco.
È un uccello socievole che vive e nidifica in colonie numerose. La femmina depone solitamente 4 uova che vengono covate per circa 25 giorni da entrambi i genitori, una sola volta allanno. I piccoli cavalieri nascono ricoperti di piumino, abbandonano subito il nido (sono cioè nidifughi) e volano alletà di un mese. Una caratteristica della specie è la collaborazione tra gli individui che si uniscono contro un predatore (il falco, il gabbiano o anche luomo) e lo attaccano sino al suo allontanamento. Migratore di lungo corso, abbandona l'Europa tra luglio e settembre per svernare ai tropici e vi fa ritorno in primavera, per deporre le uova e allevare i piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento