sabato 17 marzo 2018

Pesca e pescatori da record di Su Pallosu in incredibili foto d'epoca...


Tonni, ricciole, cernie, saraghi, aragoste, astici certo ancora oggi è possibili pescarli, ma non certo in numero, dimensioni e quantità... d'altri tempi.Ma solo le immagini possono darci un'idea di cosa ci fosse allora nei fondali del Sinis e di Su Pallosu in particolare.In queste straordinarie foto d'epoca possiamo vedere alcune prede e bottini veramente strabilianti catturati dai pescatori di Su Pallosu.Nello scatto gli esperti pescatori Barore Carta e Gianni Cuccu.
Dietro al foto banchetto di Saraghi un altro dei mitici personaggi leggendari di Su Pallosu, il sorgonese Tziu Mauru Casula.Di lui ci siamo già occupati in questo blog e doverosamente ritorneremo a parlare specificatamente di lui.

E' stata la pesca più antica di Su Pallosu, risale addirittura alla fine del 1.600 e venne avviata sotto la dominazione spagnola.Parliamo ovviamente della storica e gloriosa Tonnara di Su Pallosu a cui si riferisce proprio questa foto.
Ancora un mitico bottino di prede, stavolta possiamo scorgere a sinistra nello scatto il compianto Michele Carta, proprietario dell'Hotel Su Pallosu.
Qui a reggere una cernia "firmata"  e "datata" Su Pallosu l'oristanese Vincenzo Meli.
Qui siamo in zona Sa Marigosa, tra Su Pallosu e Sa Rocca Tonda, l'area storica degli ormeggi delle barche e siamo in un momento di scarico delle prede....
Ma ci sono anche i momenti che a terra precedono l'uscita in mare...
E ancora momenti dello scarico a riva....

Nessun commento:

Posta un commento