mercoledì 13 ottobre 2010

Gli abitanti sostituiscono
gli enti pubblici
PULIZIA DELLA CUNETTA
FAI DA TE !
per una Su Pallosu decorosa


Così si presentava la cunetta di Su Pallosu in via ZiuTriagus (da dopo l'Hotel Su Pallosu sino all'inizio della salita verso "Le Piscine") fino alla fine del mese di luglio.La stessa strada, la carreggiata si presentava invasa d'erba.Dall'anno prima, sempre sul bordo strada, c'erano accatastati anche i rami delle palme tagliate dagli LSU (lavoratori sociamente utili) del comune di San Vero Milis.In basso potete fare la differenza su come si presenta oggi.


Il 25 luglio è arrivata (su nostra insistenza) la macchina tritura erba inviata dalla Provincia che ha lasciato li lì quanto tagliato quel giorno e pure i rami tagliati l'anno prima dagli LSU.Con gravi rischi sanitari (topi, zecche) e d'incendio.


Questi siamo noi abitanti di Su Pallosu che abbiamo fatto quello che non ha fatto nessun altro ente pubblico in un'area che non è privata.

Ecco i mucchi della nostra raccolta

Due anni fa-come detto- erano stati i lavoratori socialmente utili, mandati dal comune di San Vero Milis a ripulire la cunetta.Il tutto però era rimasto sul posto.Rami tagliati delle palme ed erbacce varie.Nessuno si era mai preso la briga di portarli via.Quest'anno dal comune non è arrivato nessuno a ritirare il vecchio e neppure a tagliare il "nuovo".Un vero e proprio pericolo in cunetta dunque, come abbiamo già documentato da questo blog.Subissati dalle nostre richieste sono così arrivati a fine luglio gli operai della provincia con la macchina tritura erbe.Per la pulizia tutto bene, ma anche stavolta tutto è stato tagliato, ma è rimasto lì. Accumula, accumula... Per non attendere un terzo anno non ci è rimasto altro che... fare da noi ! .



Ovvero raccogliere tutto e dargli fuoco.Ci siamo rimboccati le maniche, con rastrello, guanti e abbiamo formato 4 mucchi di sterpaglie (inclusi i rami di palma tagliati dagli LSU due anni fa ) che poi abbiamo bruciato.Tutto documentato da queste foto e dal video.
Questa la cunetta come si presenta oggi dopo il nostro intervento.

Nessun commento:

Posta un commento