venerdì 23 luglio 2010

La storia, il presente e il futuro
IL BLOG DI SU PALLOSU


In questo Blog tutta la vita di una delle più piccole frazioni d'Italia: Su Pallosu. La storia (spesso sconosciuta), le notizie (note e meno note), fatti, immagini e video di quella che è la più piccola località balneare d'Italia. Otto appena, come vedete dalle cifre ufficiali qui sotto, sono (siamo ) i residenti.
Dalle attività dell'antica Tonnara (dalla quale ha preso il nome l'isolotto che vedete nella foto), ai tantissimi personaggi che l'hanno caratterizzata negli ultimi cinquant'anni. Pescatori, ma non solo, provenienti dai posti più diversi.
Ecco qualche nome indubbiamente legato alla storia di Su Pallosu: ( molti di questi purtroppo non ci sono più): Tziu Mauru, i Ponzesi (Salvatore Aniello), Moschittu, Giovannino La Murena (Artisunc), i Tra Tra, Geppetto, mio padre (Gianni Atzori), Nini Blumenthal, Tziu Bepi Pisanu, "Sciacquapizza", Tzia Maria Roccafiori, Eraldo e Anna Aru, i fratelli Carta (Gino, Ireneo e Barore), Franco Lisini, Salvatore Solinas, Efisio e Irene, Michele Carta.

Ai turisti Vip che hanno soggiornato o comunque : Stefano Benni, Davide Riondino, Beppe Grillo, Antonio Catania, Paolo Rossi, Sabina Guzzanti. E quest'ultima ha portato alla ribalta nazionale Su Pallosu per averci girato e prodotto un film: "Le ragioni dell'Aragosta". Tutte persone che hanno avuto o hanno ancora in comune l'amore per Su Pallosu.
Di loro e di tanti altri-sempre in relazione al luogo magico di Su Pallosu- parleremo in questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento