sabato 31 luglio 2010

Quattro metri di altezza
FIORI DA RECORD
gigantesche agavi attrazione
di Su Pallosu


Oltre quattro metri di fiore.Un vero e proprio record. Sono tre i fiori delle Agavi di Su Pallosu che si possono ammirare oggi sul litorale.Non proprio sulla spiaggia, in quanto si trovano nella parte di costa dove purtroppo la sabbia non esiste più, ma è stata sostituita da pietre e rocce. Per vederle si può accedere al mare dalle scalette di Vico I Tziu Triagus. Le gigantesce piante grasse costituiscono oramai una delle attrazioni di Su Pallosu.


Nome botanico: Agave americana
Famiglia: Agavaceae
Breve descrizione: L'Agave è una pianta a portamento cespuglioso, che ha chioma globosa regolare. Raggiunge altezze variabili da 2-3 fino a 5-6 m. Il fusto si presenta breve e tozzo, lignificato, a corona. Le lunghe foglie carnose sono persistenti, succulente, di forma lineare, allungate, lunghe da 60-70 fino a 150-200 cm e larghe 20-30 cm (nella parte basale) hanno apice appuntito, acuminato e pungente ed il margine spinoso, nella varietà Marginata presentano una variegatura bianco panna. I fiori sono giallo-verdastri, a perigonio campanulato tubuloso, riuniti in infiorescenze a pannocchia poste al centro delle rosette fogliari, su lunghi peduncoli o fusti eretti, alti fino a 6-8 m. Il frutto è una capsula trivalve oblunga. Alcune parti del tessuto di queste piante sono chiamate parenchima, grazie a queste strutture la pianta riesce a sopravvivere anche in caso di periodi siccitosi.
durata:18 anni all'incirca; dopo la fioritura la pianta muore
periodo di fioritura:Tra la primavera e l'estate, nei mesi di Maggio e Giugno. Spesso, dopo la fioritura, accanto ai fiori spuntano dei "bulbilli" (piccole piantine già formate) che cadranno sul suolo e daranno vita a una nuova colonia di Agavi
area di origine:Messico
clima:tropicale
Uso:Vengono utilizzate come piante ornamentali da giardino nelle zone dal clima più mite. In alcuni paesi viene mangiata ed utilizzata come medicinale.

Nessun commento:

Posta un commento